EDISU’s GOT TALENT

Regolamento

Edisu Piemonte, Ente per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte, in occasione della prima edizione di EDISU Cultura, indice “Edisu’s Got Talent”, il contest di Musica per gli studenti universitari  e le studentesse universitarie del Piemonte.
La partecipazione è aperta a tutte le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti/e agli Atenei e agli Afam piemontesi (estratto del regolamento).

07/3

Apertura candidature

12/5

Chiusura candidature

26/5

Inizio votazioni

26/6

Fine votazioni

Regolamento del concorso

^
0

Introduzione

Edisu Piemonte, Ente per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte, (di seguito anche Promotore), con sede in Torino – Via Madama Cristina n.83 10126 Torino (TO) – in occasione della prima edizione di EDISU Cultura, indice “Edisu’s Got Talent”, il contest di Musica per le studentesse e gli studenti universitari/e del Piemonte.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e studentesse regolarmente iscritti/e agli Atenei e agli Afam piemontesi – secondo le specifiche indicazioni dettate dal regolamento che invitiamo a leggere con attenzione..
Per la partecipazione bisogna inviare la dichiarazione in cui si attesta se le opere e i rispettivi autori/autrici siano iscritti o meno a Siae o ad altri enti di tutela di diritti d’autore nazionali o internazionali.

^
1

Promotori

Il contest di musica dal titolo “Edisu’s Got Talent” è un contest gratuito istituito da EDISU Piemonte all’interno del programma EDISU Cultura 2023/24

^
2

Destinatari/e

Tutti gli studenti universitari e studentesse universitarie del Piemonte, singolarmente o in un gruppo, ma comunque cantautori/cantautrici, che presentino una propria opera inedita, comunque realizzata dopo il 31 dicembre 2021, registrata o non registrata presso la SIAE o altri enti di tutela del diritto d’autore, in qualsiasi lingua.

^
3

Finalità

Il contest si pone gli obiettivi di:

  • Raccogliere opere musicali;
  • Premiare gli/le studenti/studentesse che si cimentano nella musica in ogni sua forma;
  • Incentivare le persone all’ascolto e alla pratica della musica in quanto attività culturale fondamentale nella formazione di ogni individuo;
  • Incentivare le persone alla scrittura di testi e composizione.
^
4

Il Contest

Edisu’s Got Talent si articola nelle seguenti fasi: lancio del contest, iscrizione, votazione, esibizione dei/delle primi/e dieci in classifica, elezione dei/delle tre vincitori/vincitrici.

Il contest è stato lanciato il giorno 10 dicembre 2023, in occasione della presentazione presso Off Topic in via Giorgio Pallavicino, 35, 10153 Torino TO con inizio alle ore 21:00.

^
5

Modalità di partecipazione

Per partecipare al concorso, i/le concorrenti dovranno presentare un videoclip o una registrazione di un brano musicale della durata massima di circa 5 minuti, di loro produzione inedita, comunque realizzata dopo il 31.12.2021 (nel caso in cui sia in lingua straniera, verrà chiesto di inviare anche la traduzione in italiano sotto forma di testo scritto).

La registrazione al concorso, contestualmente all’invio del videoclip o della registrazione audio, avviene tramite mail all’indirizzo egt.edisucultura@gmail.com completa di tutti i dati di seguito richiesti, a partire dalle ore 12:00 dal 7 marzo 2024 e fino alle ore 12:00 del 12 maggio 2024.
La mail dovrà contenere il link alla piattaforma di condivisione file scelta (a titolo esemplificativo: wetransfer. Per un elenco esemplificativo di piattaforme di condivisione è possibile fare riferimento a https://alternativeto.net/software/wetransfer/), attivo per almeno 15 gg, da cui scaricare i seguenti file:

  • documento di testo (doc, odt, pdf, txt) indicante COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE, EMAIL, TELEFONO, ATENEO E CORSO DI LAUREA DI APPARTENENZA, NUMERO DI MATRICOLA,
  • videoclip in uno dei formati standard per audio e video (es: avi, mp4, m4v, mpeg, mp3, ogg, wav…)
  • documento di testo (doc, odt, pdf, txt) indicante chiaramente TITOLO DELL’OPERA, AUTORE/I AUTRICE/I della musica, AUTORE/I AUTRICE/I del testo della canzone, eventuale NOME DEL GRUPPO MUSICALE che esegue il brano e NOME/I DEI/DELLE SINGOLI/E COMPONENTI DEL GRUPPO
  • eventuale testo (doc, odt, pdf, txt) con la traduzione nel caso il testo della canzone sia in lingua diversa dall’italiano
  • liberatoria per la trasmissione, registrazione e pubblicazione di contenuti compilata e sottoscritta (scaricabile qui).

I/le Partecipanti saranno responsabili dei dati anagrafici comunicati e il Promotore non si assume alcuna responsabilità per indicazione di dati falsi e/o non veritieri. In ogni caso, il Promotore, o terzi da esso incaricati e nel rispetto della normativa sulla privacy, si riservano la facoltà di verificare i dati inseriti richiedendo eventualmente copia di un documento per verificare la veridicità dei dati anagrafici forniti. A seguito dei suddetti controlli, i soggetti non legittimati a partecipare saranno automaticamente esclusi dal concorso. Inoltre, il Promotore si riserva il diritto di escludere qualsiasi partecipante qualora risultino violate le norme del presente regolamento.

^
6

Scadenza di partecipazione

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 12 maggio 2024 alla mail egt.edisucultura@gmail.com seguendo le indicazioni fornite al punto 5 del presente regolamento.

^
7

Votazioni online

A partire dalle ore 12:00 del 26 maggio 2024 ed entro le ore 12:00 del 26 giugno 2024 sarà possibile votare il proprio brano preferito collegandosi al sito www.edisutalent.it e seguire le indicazioni inerenti ad “Edisu’s got talent” presenti sul sito.
Ogni utente potrà registrarsi una sola volta e potrà votare al massimo 3 brani.

I/Le votanti che, secondo il giudizio insindacabile del Promotore o di terze parti incaricate dallo stesso, partecipino con mezzi e strumenti in grado di eludere l’aleatorietà, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, verranno esclusi/e dalla partecipazione. Pertanto, il Promotore, o terze parti incaricate dallo stesso, si riservano il diritto di procedere, nei confronti di tutti i/le Partecipanti e nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti. Ogni altra motivazione, che possa far sospettare frode rispetto ai fini espliciti della presente iniziativa, darà diritto il Promotore di annullare la votazione.

Al termine del periodo di votazione verrà redatta la classifica in base ai voti che hanno ricevuto i/le concorrenti e i/le primi/e 10 classificati/e (quindi coloro che avranno ricevuto più voti) parteciperanno alla selezione finale.

^
8

Comunicazione esito votazione

La comunicazione dell’esito della votazione e quindi il diritto a partecipare alla selezione finale verrà inviata tramite e-mail all’indirizzo comunicato dal/dalla partecipante in fase di registrazione.

A seguito del ricevimento della comunicazione, il/la partecipante dovrà rispondere allo stesso inviando a propria volta, entro 5 giorni dalla data di comunicazione la copia di un proprio documento – fronte e retro – in corso di validità ed i dati del documento dovranno coincidere con quelli inseriti in fase di registrazione.
Qualora la documentazione dovesse essere conforme, la partecipazione verrà confermata tramite l’invio di un’ulteriore e-mail di conferma contenente le istruzioni utili per partecipare alla selezione finale.

Nel caso in cui il/la partecipante non inviasse, entro i termini previsti, la documentazione richiesta e/o a seguito dei suddetti controlli venisse rilevata una partecipazione/iscrizione non conforme al presente regolamento, la vincita non verrà confermata e verrà contattata la prima riserva disponibile. Per le riserve verranno utilizzati gli stessi criteri di avviso vincita.

Il Promotore non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui si verifichi una delle seguenti condizioni:

  • la mailbox di un/una vincitore/trice risulti piena;
  • la mailbox di un/Una vincitore/trice risulti disabilitata;
  • l’E-mail indicata dal/dalla partecipante risulti inesistente, errata o incompleta;
  • non vi sia risposta dall’host computer dopo l’invio dell’e-mail di notifica della vincita;
  • l’E-mail indicata in fase di registrazione sia inserita in una blacklist;
  • l’E-mail di avviso vincita/istruzioni per redimere il premio/mail di comunicazioni varie finisca negli spam.

Inoltre, si precisa che il/la Partecipante è l’unico/a responsabile della gestione della propria casella di posta elettronica con particolare riferimento:

  • alla presa visione della E-mail contenente le istruzioni per redimere il premio;
  • all’adozione delle misure di sicurezza che impediscano ad altri soggetti dallo/a stesso/a non autorizzati di accedere alla propria casella di posta.
^
9

Selezione finale

Entro il 10 giugno 2024 sul sito www.edisutalent.it sarà comunicata la data dell’esibizione dei/delle primi/e dieci in classifica più votati/e (e comunque confermati – vedi articolo 8), che sarà individuata tra i mesi di giugno e luglio 2024.

Le performance potranno essere di circa 7 minuti. Eventuali integrazioni al service di base fornito dovranno essere comunicate in anticipo all’organizzazione e i relativi costi saranno a carico dell’esecutore/trice.
Dovranno essere consegnate, inoltre, minimo tre copie (una per membro della giuria) della composizione.
L’orario e il luogo dell’esibizione verranno comunicati sul sito ufficiale www.edisutalent.it .

L’orario e il luogo dell’esibizione verranno comunicati sul sito ufficiale di Campus Piemonte.
Una volta avuta conferma della partecipazione, se il/la partecipante risulterà assente o vorrà ritirarsi, non sarà possibile ammettere altri/e concorrenti al suo posto.
I gruppi o cantanti dovranno comunicare tramite mail all’indirizzo egt.edisucultura@gmail.com il service di cui necessitano così da permettere un confronto con quello che offre l’organizzazione gratuitamente ai partecipanti, per valutare se ci sono necessità particolari. In tal caso il/i partecipanti dovranno provvedere a proprie spese a eventuali integrazioni.

Durante l’esibizione finale, la giuria tecnica, determinerà i/le tre vincitori/vincitrici “Edisu’s Got Talent” tra i/le 10 classificati/e, basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione di;
a. qualità del brano e del testo;
b. valori dei contenuti;
c. forma espositiva e delle emozioni suscitate;
d. qualità della performance.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.
I/le vincitori/trici saranno resi noti al termine della selezione e quindi della serata finale.

^
10

Premi

Il montepremi di € 3.000,00 è così suddiviso:
– primo/a classificato/a € 1.500,00
– secondo/a classificato/a € 1.000,00
– terzo/a classificato/a: € 500,00

I premi sono messi a disposizione dai Partner e Sponsor dell’iniziativa.

^
11

Diritti d’autore

I/le partecipanti dichiarano che le opere eseguite sono esclusivamente frutto del proprio ingegno, presentando caratteristiche di novità e di originalità.
Per ciascun evento live verrà richiesta, qualora ne ricorrano i presupposti, la licenza SIAE o di altro OGC (Organismo di Gestione Collettiva) e per il tramite dei predetti organismi verranno corrisposti i diritti dovuti ai partecipanti associati.

Gli autori o le autrici che, invece, non siano associati a SIAE o ad altro OGC, per il fatto stesso di partecipare a “Edisu Got Talent” autorizzano i promotori della manifestazione – limitatamente agli eventi Live e per le altre attività strettamente legate allo svolgimento del contest – all’ utilizzo delle loro opere in concorso senza aver nulla a pretendere a titolo di compensi per diritto d’autore.

^
12

Accettazione regolamento

La partecipazione al contest implica l’accettazione integrale del presente regolamento, disponibile sul sito https://edisutalent.it/ senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal contest musicale.

La gestione, l’organizzazione e la responsabilità sono a carico di IUSE – Istituto Universitario di Studi Europei con sede in in Lungo Dora Siena 100, 10153 Torino (TO) CF 80084690017 PIVA 02975140019 

^
13

Trattamento dei dati personali

I dati forniti dai/dalle partecipanti saranno trattati conformemente alle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali nel rispetto del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (RGPD UE 2016/679). Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Universitario di Studi Europei – indirizzo email